venerdì 21 ottobre 2011

Barometro sul Galaxy Nexus: coordinate GPS più veloci

Dopo la presentazione del Samsung Galaxy Nexus avvenuta il 19 ottobre, piano piano stanno uscendo maggiori e specifiche informazioni tecniche sul nuovo smartphone di google con android 4.0.
Il Galaxy Nexus avrà nella propria scocca anche un barometro capace di misurare sia la pressione atmosferica sia l'altitudine. Certo un barometro fornisce dati interessanti e utili ma non certo per un utilizzatore di smartphone. 

Perché quindi è stato incluso nel nuovo Nexus?
Un post di un ingegnere di google (Dan) su google+ ha spiegato il perché è stato inserito un barometro nello smartphone android 4.0.
Il barometro sarebbe utile perché, tramite i dati forniti sull'altitudine, aiuterebbe il GPS a ottenere in maniera più veloce e precisa le coordinate nella mappa nel luogo in cui ci troviamo. Le informazioni dell'altitudine vanno quindi a triangolarsi con quelli della longitudine e della latitudine e attraverso una sequenza di calcolo di equazioni complesse si riesce a raggiungere più velocemente il posizionamento tramite GPS.
Tale accorgimento, spiega l'ingegnere di google, non è una novità perché è già stato utilizzato nel Motorola Xoom. Qualcuno di voi ha questo modello di tablet PC? Come prende il gps? Ci sono effettivi miglioramenti della velocità?
Fatecelo sapere! Postate.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!