martedì 18 ottobre 2011

Mercato tablet PC situazione attuale ottobre 2011 e aspettative di vendita futura

Il mercato dei tablet PC sembra avere avuto un leggero rallentamento raggiungendo comunque i 18,7 milioni di unità vendute al terzo quadrimestre di quest'anno.
La crisi economica iniziata a inizio agosto ha sicuramente contribuito al rallentamento delle vendite che sono cresciute comunque rispetto al secondo quadrimestre di un 27,5%, una percentuale nettamente inferiore rispetto alla crescita del secondo quadrimestre che si assestava sul 60%. La crescita migliore tra i vari tablet PC l'ha avuta Apple con il suoi iPad che hanno mantenuto un tasso di crescita del 36,8 %, un tasso nettamente migliore rispetto a tutta la concorrenza che ha avuto problemi di attrazione nei confronti dei consumatori e quindi sta sostenendo costi di magazzino non previsti dal piano delle vendite.
Si prevede nel quarto quadrimestre una leggera crescita ma niente di interessante, mentre una forte stagnazione di vendite nel primo quadrimestre del prossimo anno. Questo pare sia dovuto al fatto che nel terzo e quarto quadrimestre del 2012 ci sono aspettative di nuovi prodotti tablet PC e quindi i consumatori sono più propensi ad aspettare; sicuramente ci saranno ottime proposte scontate per i concorrenti di Ipad che dovranno liberare prima i loro magazzini per poi poter lanciare nuovi prodotti a fine 2012.
Ecco un quadro riepilogativo delle vendite attuali e previste :
Altre informazioni sui dati di vendita indicano alcuni cambiamenti dal punto di vista dei produttore di chipset per tablet PC. Nvidia è la società che è cresciuta maggiormente ( sicuramente grazie al suo Tegra 2 che è molto utilizzato sia negli smartphone che nei tablet PC ) diventando il secondo maggiore produttore; il calo maggiore l'ha avuto invece Texas Instruments che invece scende in quarta posizione.
Fonte grafico e statistiche:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!