venerdì 28 ottobre 2011

Nokia Lumia 800 e 710 prestazioni benchmark windows phone 7

Presentati da pochi giorni i due nuovi smartphone windows phone 7 di Nokia, Lumia 710 e Lumia 800, sono già stati testati e analizzati con vari benchmark per capirne le prestazioni sia dal punto di vista della potenza bruta dei loro processori, della navigazione web e della capacità di calcolo della Gpu.
I modelli Lumia 710 e 800 dal punto di vista hardware montano lo stesso processore a 1.4 Ghz e la stessa Gpu quindi nei benchmark avranno prestazioni molto simili tra di loro; risulta invece interessante analizzare e confrontare i risultati con smartphone windows phone 7 di altre marche già presenti nei mercati e precedenti ai cellulari Nokia.
I benchmark utilizzati per i test prestazionali dei telefonini windows phone 7 sono i seguenti: Browser Mark, Fish IE Tank, Sun Spider, CeltiKcane JsBenchmark.
Iniziamo il test con Browser Mark:
Valori più elevati risultati migliori (clicca per ingrandire)
I due nuovi smartphone Nokia sono praticamente uguali nel risultati (come abbiamo già detto montano stesso processore e stessa Gpu) e superano nettamente gli altri due cellulari windows phone 7 di Htc : il radar e il Mozart. 
Questo non  desta grosso stupore dato che ci sono quasi 400 mhz di differenza tra i processori montati da Nokia e quelli montati sugli Htc.
La differenza di frequenza dei processori si nota anche nei seguenti test che riguardano soprattutto il calcolo di java script e quindi molto importanti per la navigazione veloce nelle pagine web:
Valori minori  prestazioni migliori (clicca per ingrandire)

Valori minori prestazioni migliori (clicca per ingrandire)
Anche in questo caso il processore montato sui window phone 7 di Nokia, (che mantengono prestazioni invariate tra il modello Lumia 800 e 710), fa la differenza e distacca notevolmente i due smartphone Htc di cui uno di precedente generazione (HTC 7 Mozart). Quindi un plauso a Nokia che migliora la qualità e la velocità dei propri smartphone rispetto alla concorrenza.
Infine un test molto interessante che riguarda anche la capacità di calcolo della Gpu è il tool benchmark di microsoft: Fish IE Tank. Questo è un test che viene adottato anche per i browser di nuova generazione per desktop e che sfruttano anche un pò l'accelerazione hardware della Gpu.
Vediamo quindi i risultati:
Valori più alti prestazioni migliori (clicca per ingrandire)
Anche in questo caso sia il processore a 1.4Ghz del Lumia 800 e 710 ma anche la Gpu adreno 205, che è superiore rispetto a quella montata dalla concorrenza Htc 7 Morzart (adreno 200) ma che è uguale a quella dell' Htc Radar, permette agli smartphone Nokia di primeggiare con valori ben più alti: 53 fps per il Lumia 800, 50 fps per il Lumia 710, solo 38 fps per l'Htc Mozart e 30 fps per l'Htc Radar.
Da questa prima analisi prestazionale possiamo dire che se dovrete scegliere tra il Nokia Lumia 800 e il Lumia 710 dovrete farlo solamente per il design (che è differente tra i due cellulari), per la qualità del display che è migliore nel Lumia 800, per il quantitativo di memoria incorporata dove il modello 800 ha 16gb mentre il modello 710 solo 8 gb e per il prezzo, che varia, dai 420 euro per Lumia 800 e i 270 euro per il Lumia 710.
Secondo mia opinione personale dato che entrambi i modelli hanno prestazioni hardware praticamente equivalenti il migliore dei due come rapporto prezzo prestazioni mi pare il Lumia 710, che anche se ha un display meno brillante e un quantitativo di memoria inferiore, ha comunque un design carino pari almeno al lumia 800 e dimensioni molto simili, il che con il prezzo assai più basso ne favorisce maggiormente l'attrattività e le vendite.
Voi cosa ne pensate? Quale dei due modelli dopo questi test prestazionali comprereste? postate!
Fonte benchmark e grafici:Notizia

2 commenti:

  1. Il Radar non è di precedente generazione. Anche il Radar monta l'Adreno 205 e lo stesso identico processore del Lumia 710/800. Semplicemente i Lumia 710/800/900, Omnia W e HTC Titan hanno un processore overcloccato, sempre dentro le specifiche ma che è ben diverso dalla frequenza standard di 1000 MHz del Radar/Jil Sander/IS12T/Mazaa.

    RispondiElimina
  2. Apportate le modifiche grazie per la precisazione!

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!