giovedì 20 ottobre 2011

Samsung Galaxy Nexus prestazioni benchmark

Con l'uscita del nuovo Samsung Galaxy Nexus (sarà disponibile in italia da metà novembre per un prezzo stimato di circa 599 euro) si apre nel panorama degli smartphone android un nuovo livello comparativo tra il nuovo Ice Cream Sandwich e le precedenti versioni del sistema operativo di Google. Vediamo quindi, attraverso vari test benchmark sintetici, come il nuovo Nexus, con Android 4.0, si comporta nei confronti di tanti altri smartphone android dual core come il Samsung Galaxy 2, Lg Optimus dual e 3D e Htc Sensation; sono tutti telefonini di alta fascia con processori e componenti hardware di primo piano.
Il primo test sarà con  Benchmark Pi e a seguito il Linpack: sono due bench che calcolano la potenza bruta delle CPU utilizzate. Ecco i risultati:
valori più alti è meglio clicca per ingrandire

valori più bassi è meglio clicca per ingrandire
I due smartphone Samsung si contendono il primato come i cellulari più potenti del gruppo. Pur avendo android 4.0 il samsung Galaxy Nexus è leggermente più lento del Galaxy S 2. Entrambi i cellulari hanno un dual core a 1.2ghz Cortex A9 ma chipset diverso: Exynos per l' S2 e TI OMAP4460 per il Nexus; pare quindi che un chipset sia leggermente migliore dell'altro nella potenza di calcolo bruta e ottimizzi meglio le prestazioni della CPU montata. I due Lg si posizionano su valori intermedi mentre l'Htc Sensation rimane il cellulare più lento e nel caso del Linpack fallisce pure il test.
Altri test vengono utilizzati per calcolare le prestazioni dei vari smartphone android nella navigazione web: Sun Spider e BrowserMark. Ecco i risultati:
valori più bassi è meglio clicca per ingrandire

valori più alti è meglio clicca per ingrandire
In questo caso il Galaxy Nexus è il cellulare più veloce nel gruppo dei telefonini dual core android testati. Sicuramente il vantaggio è dovuto alle nuove ottimizzazioni in java script approntate da Android 4.0: basta guardare il BrowserMark che pare usufruisca nettamente di queste ottimizzazioni java, tanto che il Samsung Galaxy Nexus vince il confronto distanziando nettamente tutta la concorrenza. Sarebbe molto bello poter vedere come gli altri smartphone si comporterebbero se avessero Android 4.0; per adesso il Nexus è il primo che ne usufruisce ma sicuramente in futuro tanti smartphone di fascia alta avranno il loro aggiornamento a Ice Cream Sandwich.
Va per ultimo ricordato che questi sono tutti test sintetici che non implicano per forza che il telefonino con i valori più bassi sia effettivamente lento nell'uso quotidiano; questi sono solo test comparativi che danno un idea generale ma non certo un valore reale della fluidità di un telefono, dato che, le sensazioni reali di aumento di velocità possono essere minimali rispetto ai grandi numeri proposti nei grafici.
Dopo aver visionato questo post cosa ne pensate voi? (premete Posta commenti per commentare!)
Fonte grafici :blog gsmarena

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!