L'antitrust italiana ha oggi multato per 900.000 euro il colosso di Cupertino Apple per pratiche non proprio corrette verso i propri consumatori su informazioni che riguardano la garanzia biennale sui prodotti.
Pare infatti che Apple non svolgesse con adeguata chiarezza le pratiche sulle informazioni su come i consumatori italiani potevano far valere la loro garanzia biennale a livello nazionale e sulle eventuali garanzie aggiuntive a pagamento. Secondo l'istruttoria dell'antitrust si evince che Apple tramite tre società del Gruppo quali Apple Sales International, Apple Italia Srl e Apple Retail Italia hanno messo in atto 2 tipi di attività commerciali scorrette:
- presso i propri punti vendita sia online che fisici, Apple non garantiva una adeguata informazione ai clienti riguardo l'assistenza gratuita e la garanzia biennale che copre tutti i prodotti venduti in Italia per legge, ma si limitava unicamente a fornire l'informazione della garanzia convenzionale annuale che offre Apple: questo ostacolava di fatto l'esercizio stesso del diritto di garanzia di 2 anni
- la mancata informazione ai clienti sulla garanzia biennale legale in Italia portava gli stessi clienti ad incrementare tale garanzia attraverso eventuali garanzie aggiuntive a pagamento, proposte dalla stessa Apple, che si sovrapponevano alla stessa garanzia legale biennale: una pratica che portava un danno economico e una lesione dei diritti gravi per il consumatore
La multa di 900.000 euro è composta da 400.000 euro per la prima pratica scorretta di Apple mentre 500.000 euro sono per la seconda pratica.
Apple adesso deve quindi:
- pagare la multa
- presentare nei prossimi giorni, con scadenze imposte dall'antitrust, le nuove pratiche commerciali
- rendere noto ufficialmente come tali pratiche saranno cambiate nel rispetto delle leggi vigenti
- pubblicare la delibera dell'antitrust sul sito ufficiale Apple.com.
Fonte:Notizia
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!