mercoledì 21 dicembre 2011

Intel smartphone e Tablet Pc nel 2012: MedField chipset

Il 2012 sarà ricco di novità: una di queste è l'ingresso ufficiale di Intel nella produzione di chipset per smartphone e Tablet PC. L'azienda leader mondiale di microchip e processori ha infatti rilasciato alcune immagini del suo prototipo di smartphone che dovrebbe essere presentato ufficialmente a metà anno del 2012.
Intel aveva già provato a contrastare Arm il più importante produttore di chip per device mobili ma con scarso successo. I processori mobili Intel infatti erano sviluppati in più chip collegati tra loro e questo comportava un dispendio energetico e quindi consumi ben più elevati rispetto alla controparte Arm. Intel però è riuscito grazie alla licenza di un brevetto di  UK. Company Arm a sviluppare il proprio chipset in un unica piastrella di silicone, migliorando sensibilmente sia le prestazioni che i consumi. Oggi così Intel può sentirsi più sicura e ha mostrato quindi il suo primo prototipo di smartphone con il nuovo chipset MedField.
MedField pare sia un chipset con processore ad alte performance; è trapelata infatti la notizia che questo chip è capace di catturare immagini a 15 fps con risoluzione a 8 mega pixel: in poche parole è capace di scattare fino a 15 fotografie al secondo ad alta risoluzione.
L'avvento di Intel nel mercato del 2012 può apportare grosse novità e più ampia scelta da parte dei produttori di smartphone e Tablet PC; una maggiore concorrenza potrebbe infatti abbassare i prezzi di mercato. 
Nel 2012 inoltre corrono voci di corridoio che Intel, oltre a presentare un proprio smartphone con chipset proprietario MedField, presenterà anche un proprio Tablet PC; entrambi dovrebbero utilizzare Android come sistema operativo mobile.
Fonte:Notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!