martedì 30 luglio 2013

Calo o basse prestazioni Nexus 7, 4? Android 4.3 risolve con TRIM

All'interno delle novità rilasciate con la nuova versione Android 4.3 Jelly Bean, pare sia stata introdotta e ottimizzata la funzione TRIM che risolve alcuni problemi prestazionali di lettura e scrittura della memoria SSD all'interno dei dispositivi Nexus 7 e 4.
Con la funzione Trim vengono risolti i problemi di velocità dei Nexus 4 e 7
Sul web infatti girano voci che alcuni utenti, sopratutto possessori di Nexus 7 che è stato venduto molto di più in Italia del Nexus 4, iniziano a riscontrare problemi prestazionali con il loro tablet google.
Le applicazioni iniziano ad aprirsi più lentamente, a volte i video si bloccano uno o due secondi durante la riproduzione, l'avvio o la chiusura del sistema operativo sono sempre più lente.
Questi problemi iniziano a manifestarsi sopratutto dopo circa 10-12 mesi di utilizzo abbastanza intenso del Nexus 7.
Se effettuate molto spesso operazioni di scrittura/cancellazione potreste trovarvi molto presto in questa situazione.
Il problema pare sia dovuto non ad un difetto hardware della memoria interna ma ad una cattiva organizzazione di questa.
Il controller della memoria interna infatti non riceve i giusti segnali dal sistema operativo e non riesce più a distinguere i blocchi di memoria liberi da quelli occupati; più passa il tempo più aumenta questa discrepanza tra blocchi liberi o occupati e il controller inizia a fare molta più fatica a gestire i flussi di dati.
Può capitare che alcuni tablet raggiungano livelli di lentezza tale da risultare anche inutilizzabili per svolgere le più semplici operazioni: apertura di applicazioni, riproduzione di video.
Questo problema pare sia stato risolto alla grande con l'ultimo aggiornamento Android 4.3 Jelly Bean che introduce la funzione TRIM.
La funzione TRIM, tutte le volte che il vostro tablet o smartphone è inattivo e ha uno stato della batteria compreso tra il 30%-80%, invia un segnale al controller della memoria interna in modo che questo riesca a comprendere più chiaramente quale siano i blocchi di memoria effettivamente liberi e quelli invece occupati.
Molti utenti, che hanno già proceduto all'aggiornamento a quest'ultima versione, già dopo un paio di giorni hanno riscontrato un netto miglioramento delle prestazioni che si erano degradate con il tempo.
I più esperti consigliano di effettuare un riavvio di fabbrica dopo aver installato Android 4.3, per permettere alla funzione TRIM di poter funzionare fin dall'inizio, in modo da mantenere sempre lo stesso livello di prestazioni durante tutto il periodo di utilizzo del tablet.
Per tutti i possessori del Nexus 7 e anche del Nexus 4 è quindi vivamente consigliato l'installazione dell'aggiornamento android 4.3 il prima possibile.
L'installazione avviene tramite OTA (over the air) ed è già disponibile al download direttamente dal vostro tablet/smartphone.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!