sabato 17 maggio 2014

Mediacom PhonePad Duo G550 nuovo phablet dual sim android a basso costo

Mediacom aggiorna la serie PhonePad Duo G introducendo un nuovo smartphone/phablet dual sim da 5,5 pollici di diagonale che prende il nome di G550, destinato alla fascia media bassa del mercato dato che avrà un prezzo contenuto.

Smartphone phablet android dual sim Mediacom da 5,5 pollici serie G

Il nuovo modello infatti non introduce novità dal punto di vista hardware, solo un chipset Mediatek leggermente più performante, ma anzi diminuisce il livello multimediale con fotocamere con meno mega pixel e una velocità di trasferimento dati telefonica meno elevata.
Vediamo quindi di fare un iniziale profilo completo del prodotto dal punto di vista tecnico e hardware.

Diciamo inanzi tutto che troviamo un display IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione 960 x 540 pixel, che offre quindi buoni angoli di visuale ma una densità per pixel non molto elevata; ci si dovrà quindi accontentare.

Il cuore del prodotto è un chipset Mediatek (non ancora specificato dal produttore ma dovrebbe esser l'MTK6582) quad core Cortex A7 funzionante alla frequenza di 1,3 Ghz abbinato a soli 512 mb di memoria ram e a 4GB di memoria interna espandibile con micro sd.

Con un display così grande, anche se non particolarmente risoluto, forse 512 mb sono un pò pochetti; se utilizzate quindi applicazioni con grafica 3D, navigate sul web o navigatori satellitari non potrete avere il massimo delle performance nel multitasking; ci sono alcune limitazioni quindi.

Il comparto multimediale, come abbiamo accennato prima, presenta una fotocamera posteriore da 5 mega pixel con autofocus e flash led, capace di registrare almeno video a 720p, e una fotocamera anteriore da 0,3 mega pixel per le video chiamate semplici.

Rispetto agli altri phablet/smartphone della serie G che utilizzano una fotocamera posteriore da 8 mega pixel e una anteriore da 2 mega pixel, questo Mediacom PhonePad Duo G550 fa quindi un passo indietro con una multimedialità inferiore.

Ecco le caratteristiche e il design del nuovo PhonePad Duo G550 di Mediacom

Dal punto di vista della connettività ci troviamo di fronte ad un buon prodotto ma sempre un gradino sotto ai precedenti device serie G; troviamo infatti sempre il Wifi, il Bluetooth (3.0 però), il GPS, la radio Fm, la porta usb 2.0 con host, e il modulo 3G con il supporto al DUAL SIM che però permette di scaricare dati alla velocità di soli 21 mb/s (rispetto ai 42 mb/s degli altri modelli Serie G) e di inviare dati a 5,76 mb/s contro gli 11 mb/s degli altri terminali.

Il tutto viene alimentato da una batteria interna da 2050 mAh, che considerato si il display grande ma poco risoluto, il processore con architettura Cortex A7, dovrebbe fornire una discreta/buona autonomia generale ma niente di eccezionale.

Il design di SmartPad Duo G550 riprende fedelmente le linee tipiche della serie G senza cambiamenti di alcun tipo, si presenta mediamente compatto in dimensioni 156 x 77 x 9,6 mm e un peso complessivo di 198 grammi.

Il sistema operativo utilizzato rimane Android Jelly Bean 4.2, che come sappiamo attualmente è la massima versione software che i chipset Mediatek supportano al 100%; finché il fornitore di chipset cinese non supporterà le versioni successive, come Android KitKat 4.4.2, non ci saranno aggiornamenti a versioni più moderne su questi telefonini Mediacom.
Android Jelly Bean 4.2, offre comunque un buon livello generale di prestazioni e stabilità e funziona molto bene nella gestione del Dual SIM.

Attualmente non si hanno notizie specifiche su quando e a che prezzo Mediacom lancerà sul mercato questo PhonePad Duo G550 M-PPAG550; noi pensiamo che lo smartphone potrebbe fare capolino nei primi negozi già da giugno di quest'anno ad un prezzo che non dovrebbe superare i 150-160 euro di listino.

Ecco un esempio di prezzo aggiornato:
In conclusioe possiamo dire che qeusto nuovo phablet dual sim non aggiunge nulla nel panorama dei prodotti Mediacom; molto probabilmente il terminale sarà destinato a quella fascia di consumatori che amano i telefonini con display molto grandi e che non si curano troppo del lato multimediale e delle performance in generali; l'utente un pò più esperto potrebbe saltare tranquillamente questo terminale e preferire la serie PhonePad Duo X che è molto meglio e non costa poi più di tanto.

5 commenti:

  1. ho comprato questo tel come regalo di natale lo sto già usando mi piace praticamente tutto bel display ampio ,ecc ma la batteria proprio non dura niente con 2 ore o poco piú di chat già è scarica all'inizio pensavo fosse diffettoso tanto che me lo sono fatto cambiare ma haimè non é cambiato nulla ,batteria a parte a 99euro da mediaworld in offerta un quad core e con schermo 5,5' é un affare

    RispondiElimina
  2. un buon telefono se preso in offerta come me a 99euro ,bel display ampio ,4 core ed anche esteticamente non é male ;di contro ha una batteria che con 2 ore e mezza di chat si scarica e una ricezzione 3g ridicola(col vecchio Archos avevo sempre almeno 3 tacche con questo se ne prende una é in miracolo) a parte questi difetti per quel prezzo dubito si trovi di meglio sopratutto uno schermo 5,5'ips , i 512mb di ram sono rifotti all'osso ma ci si deve accontentare é pur sempre una sottomarca .

    RispondiElimina
  3. lo possiedo da 2 anni ma 512 mb di ram sono ina vera miseria perchè ongi 4 mesi devo reistallare il software perchè si inchioda in apertura dopo la scritta mediacom, fortuna che l'ho "rootato2 a copsi la reinstallazione delle ap è più veloce da bacukp, ma onestamente non lo comprerei mai più

    RispondiElimina
  4. lo possiedo da 2 anni ma 512 mb di ram sono ina vera miseria perchè ongi 4 mesi devo reistallare il software perchè si inchioda in apertura dopo la scritta mediacom, fortuna che l'ho "rootato2 a copsi la reinstallazione delle ap è più veloce da bacukp, ma onestamente non lo comprerei mai più

    RispondiElimina
  5. anche io l'ho comprato in offerta, il prezzo è eccezzionale ma i 512 mb di ranm sono una vera miseria tanto che da 2 anni ormai sono costretto ogni 3-4 mesi circa a reinstallare il software di base perche si inchioda in partenza alla scritta "mediacom", fortuna che l'ho "rootato" e reinstallare le app è abbastanza veloce , ma non lo ricomprerei mai più!!!

    RispondiElimina

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!