lunedì 25 agosto 2014

Mediacom SmartPad 8.0 HD iPro 810 3G con CPU quad core Intel a 64 bit e KitKat

Nuovo e decisamente interessante tablet da 8 pollici di diagonale in arrivo sul mercato grazie all'azienda italiana Mediacom che propone il modello MP-iPRO810B ovvero lo SmartPad 8.0 HD iPro 810 3G con processore Intel Atom e sistema operativo Android KitKat.

Nuovo tablet intel bay trail Atom a 64bit Mediacom da 8 pollici di diagonale

Sul sito ufficiale non è ancora comparso, ma lo troveremo in vendita già a partire dal 28 agosto di quest'anno ad un prezzo di listino base di 169,90 euro; ecco alcuni esempi di prezzi aggiornati:

Il nuovo device apporta dei cambiamenti interessanti rispetto ai tipici componenti hardware dei tablet Mediacom, e sicuramente potrebbe diventare una valida alternativa per tutti coloro che non vogliono un processore con architettura ARM Cortex ma puntano su un processore con architettura x86 tipica delle CPU desktop.

Partiamo dicendo che lo SmartPad 8.0 HD iPro 3G Mp-iPro810b utilizza un display IPS da 8 pollici di diagonale con risoluzione 1280 x 800 pixel, quindi con una buona densità per pixel e angoli di visuale niente male.

La vera novità consiste nel cuore del terminale; troviamo infatti il nuovo processore Intel Bay Trail Atom Z3735G quad core funzionante alla frequenza massima burst di 1,83 Ghz (1,33 Ghz frequenza standard), con supporto al set di istruzioni a 64bit, prodotto con processo produttivo a 22nm abbinato ad un processore grafico Intel HD Graphic funzionante alla frequenza massima di 646 mhz.

Le prestazioni del quad core saranno decisamente più interessanti rispetto ai precedenti chipset Mediatek con architettura Cortex A7, dato che il chip Intel a 1,33 Ghz raggiunge i 27000 punti su AnTuTu (più o meno quanto uno Snapdragon 600).

La memoria ram si assesta sui canonici 1GB (forse qua si poteva fare un pochino di più) mentre la memoria interna arriva a ben 16GB con la possibilità di espandere il tutto grazie alla presenza dello slot per micro sd.

Fotocamera posteriore da 5 mega pixel e anteriore da 2 mega pixel spesso 7,9 mm: SmartPad 8.0 HD iPro 3G

Dal punto di vista multimediale il nuovo SmartPad 8.0 HD iPro 3G MP-iPro810b se la cava egregiamente per essere un tablet; troviamo infatti una fotocamera posteriore da 5 mega pixel (pensiamo con autofocus) e una fotocamera anteriore da 2 mega pixel per le video chiamate; una multimedialità quindi nettamente migliore rispetto allo standard Mediacom.

La connettività è piuttosto buona e abbastanza completa; troviamo infatti il classico Wifi, il Bluetooth 4.0, la porta usb 2.0, il GPS, e il modulo 3G, anche se non sappiamo attualmente se è solo Dati o Dati + Voce ovvero capace di effettuare chiamate telefoniche (aggiorneremo il post il prima possibile anche se pensiamo che il tablet possa telefonare da come si vede nelle immagini press); Aggiornamento: arrivate le conferme che il modello iPro da 8 pollici è abilitato alle chiamate telefoniche.

Il tablet è alimentato da una batteria interna da 4600 mAh che offre una buona potenza e che dovrebbe garantire un buon livello d'autonomia in generale.

Il modello Mp-iPro810B si presenta anche piuttosto compatto con dimensioni 213,9 x 124,7 x 7,9 mm (spessore interessante quindi) e un peso complessivo di soli 310 grammi.

Come sistema operativo troviamo fin da subito la versione Android KitKat 4.4.2 che dovrebbe fornire un esperienza d'uso di livello, grazie alle ultime ottimizzazioni software e all'hardware che sembra essere decisamente superiore rispetto ai precedenti modelli.

In conclusione di primo impatto non possiamo che lodare la soluzione del processore Intel adottata da Mediacom su questo SmartPad 8.0 HD iPro 3G; il prodotto sembra essere migliorato anche dal punto di vista multimediale e sopratutto nel design con spessore e peso contenuti; in più troviamo fin da subito l'ultima versione del sistema operativo mobile di Google.

Esiste pure una versione da 10 pollici di diagonale ma con processore dual core sempre di intel; ecco la sua descrizione:Mediacom Smartpad 10.1 hd ipro 100 3g

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!