giovedì 8 agosto 2013

Batteria tablet o smartphone Android Mediacom: come aumentare l'autonomia

Proponiamo qua una semplice guida per tutti coloro che vogliono vogliono sapere come aumentare la durata della batteria del loro tablet o smartphone Mediacom SmartPad o di un altro device android.

Una semplice guida per aumentare l'autonomia della batteria dei tablet mediacom e mantere l'efficienza nel tempo

Sappiamo che gli ultimi device android hanno processori più potenti e display sempre più grandi e risoluti e quindi anche i tablet sono stati migliorati ultimamente.
Basti pensare ad esempio ai nuovi modelli 9,7 HD S4 di Mediacom, con i nuovi display da 2056 x 1536 pixel e processore quad core, che salto di prestazioni e qualità dell'immagine hanno fatto rispetto ai precedenti modelli.

Le novità però spesso portano ad un problema: il consumo maggiorato della batteria, il vero tallone di Achille dei device mobili di tutto il mondo di ultima generazione.
Ultimamente i tablet garantiscono buone autonomie grazie alla presenza di batterie potenziate da oltre 4000-5000 mah, il problema invece rimane più marcato negli smartphone che normalmente sono limitati a 1800-2400 mah di potenza.

Vi indichiamo quindi dei semplici consigli da applicare giornalmente per evitare un consumo eccessivo del vostro device Mediacom o di un altro tablet/smartphone sopratutto quando non viene utilizzato.

Seguite quindi questi semplici accorgimenti:
  1. Abilitate la connettività Wifi o il GPS, se è montato nel vostro modello, solamente quando ne avete effettivamente bisogno; evitate quindi di lasciare acceso il vostro tablet con il Wifi e Gps attivo quando non lo utilizzate; utilizzate il Bluetooth solo quando serve e disabilitatelo quando avete terminato;
  2. Disabilitate dalla memoria tutte le applicazioni in sottofondo che non volete più utilizzare; a volte alcune applicazioni in memoria continuano a consumare risorse come la CPU o a volte anche il Wifi o il GPS , se questi sono attivi, anche se non le state utilizzando direttamente;
  3. Evitate di utilizzare il display al massimo della luminosità e affidatevi al sensore e gestore automatico della luminosità; se non è presente sul dispositivo impostate un valore intermedio;
  4. Se navigate su internet in casa e avete un modello con modulo 3G evitate di usare il modulo 3G ed utilizzate il Wifi che consuma molto di meno (anche con il telefonino)
Se poi volete mantenere sempre efficiente per lungo tempo la vostra batteria, evitando quindi un suo logoramento prestazionale precoce, seguite quest'altra semplice guida:
  1. Evitate sempre di usare il vostro device Mediacom o un altro, o un altro tablet/smartphone Android, attivando applicazioni pesanti, tipo videogame 3D o il browser mobile per navigare sul web, quando questo è sotto ricarica; alla batteria litio infatti non fa bene caricarsi e scaricarsi contemporaneamente; inoltre il surriscaldamento del tablet, dovuto all'utilizzo pesante delle risorse del processore per lungo tempo, può provocare il surriscaldamento anomalo della batteria sotto ricarica: queste alte temperature possono provocare avarie e quindi danni hardware al tablet.
  2. Evitate di utilizzare o tenere il vostro tablet o smartphone sotto la luce diretta del sole o in ambienti molto caldi; la temperatura elevata provoca infatti un decremento prestazionale della batteria che si scarica molto più velocemente del normale;
  3. Evitate di consumare del tutto la batteria prima di procedere alla sua ricarica; le batterie al litio dopo una decina di ricariche iniziali sono già ottimizzate e funzionali al 100%; non serve scaricare del tutto la batteria per poi ricaricarla per aumentare le prestazioni; questo serviva alle vecchie batterie Pre-Litio;
  4. Le batterie al litio si deteriorano fisiologicamente con il tempo che le usiate o no; è inutile comprare un eventuale batteria di riserva e tenerla nel cassetto perchè questa perderà la sua efficienza con il passare del tempo anche se non viene utilizzata
  5. Evitare di tenere sotto ricarica la batteria del tablet mediacom o di un altro device per più di 24 ore; di solito per ottenere le massime prestazioni è sufficiente tenere in carica il dispositivo un paio di ore in più dopo che il pannello indica che la batteria è al 100%.
Normalmente le batterie perdono circa il 40-50% della loro efficienza dopo circa 3-4 anni che vengono utilizzate; se seguirete tutti i punti della guida potrete mantenere efficiente la vostra batteria e aumentare la durata dell'autonomia del vostro tablet o smartphone android e Mediacom per più tempo senza subire cali prestazionali anomali.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta anche tu il post fai sapere cosa ne pensi!